Casa intelligente: l'oggetto pensa con voi
Dopo decenni di utilizzo quasi esclusivo nei grandi edifici funzionali, l'automazione degli edifici sta entrando anche nel settore privato con il termine "smart home". Soprattutto nei nuovi edifici, si aprono oggi all'architettura affascinanti possibilità di aumentare il comfort degli utenti, la sicurezza, l'efficienza delle risorse e la qualità estetica. In questo contesto, le finestre sono importanti elementi costruttivi. Per questo motivo vale la pena di coinvolgere i partner VEKA fin dall'inizio come esperti sia per le finestre che per il sistema di smart home TEXINO, particolarmente versatile.
Indice dei contenuti
- La Smart Home conquista le case
- La nuova facilità della domotica
- Elementi costitutivi della casa pensante
- Qualità degli oggetti a un nuovo livello
- I produttori di finestre come partner forti
La Smart Home conquista le case
La tendenza è forte e continua: In Germania il numero di persone che utilizzano un'applicazione per la casa intelligente è in costante aumento da anni, con una media di 5 punti percentuali all'anno solo nel periodo 2018-2021. L'associazione tedesca dell'industria IT e delle telecomunicazioni Bitkom ha determinato in un sondaggio che la quota più recente è stata del 41%.
La gamma di applicazioni menzionate è ampia. I più comuni, con il 29%, sono i sistemi di illuminazione intelligente che possono implementare vari scenari di illuminazione tramite un'app per smartphone, ad esempio per una serata al cinema sul divano di casa o un'alba simulata come controparte atmosferica della sveglia mattutina. Ma anche l'involucro stesso dell'edificio si adatta automaticamente alle condizioni ambientali: il 13% di tutti gli intervistati ha dichiarato di utilizzare tapparelle o tende da sole intelligenti.
La nuova facilità della domotica
Un'occhiata all'elenco dei dispositivi "intelligenti" registrati nel sondaggio dà un'idea della vaghezza del termine smart home. Oltre alle applicazioni di automazione domestica in senso stretto, il settore comprende anche i robot aspirapolvere e tagliaerba intelligenti, che potrebbero essere classificati come elettrodomestici automatizzati. Tuttavia, la tendenza forte e robusta suggerisce che la domotica è finalmente arrivata nelle case e negli appartamenti privati.
Questo cambiamento può essere attribuito all'interazione di diversi sviluppi tecnici: I chip altamente miniaturizzati, i protocolli radio altamente efficienti, le comode applicazioni cloud e, non da ultimo, l'ubiquità dello smartphone hanno fatto sì che il concetto di casa intelligente sia sempre più accettato e che i sistemi più semplici possano essere configurati anche da tecnici non esperti. Tuttavia, le soluzioni potenti con un gran numero di componenti richiedono ancora una progettazione e un'implementazione professionale.
Elementi costitutivi della casa pensante
Come esempio di sistema in rete, le prestazioni di una casa intelligente si basano su pochi componenti di base: sensori, attuatori, un nodo di comunicazione e un'unità di elaborazione programmabile. Oggi, quest'ultimo si trova tipicamente nel cloud di proprietà del sistema.
Registrare le condizioni dell'edificio e di tutti i componenti
Esempi:
- Sensore CO2
- Contatto finestra/porta
- Sensore di temperatura
- Rilevatore di movimento
- Sensore di umidità
- Rivelatore di fumo/incendio
- Sensore di luminosità
Qualità degli oggetti a un nuovo livello
Il termine "smart home" è più giustamente tradotto come "casa pensante". Una casa di questo tipo è in grado di reagire ai cambiamenti in modo significativo. Ma non è tutto: il collegamento in rete di diversi componenti consente di apportare modifiche complete con la semplice pressione di un tasto, per così dire. Un esempio è costituito dagli scenari di illuminazione citati all'inizio, che prevedono la regolazione simultanea di diverse sorgenti luminose.
Per gli architetti, queste caratteristiche aprono nuove possibilità di progettazione. Dotando una proprietà di funzionalità specifiche per la smart home, essa può rispondere in modo particolare alle richieste dei futuri utenti. Questo vale innanzitutto per l'efficienza energetica, il comfort abitativo e la sicurezza. Ma anche il design estetico degli interni in particolare può essere reso più chiaro, ad esempio combinando i comandi per l'illuminazione, l'ombreggiatura o il riscaldamento in un unico punto.
I produttori di finestre come partner forti
In qualità di leader mondiale del mercato dei profili in plastica per finestre e porte, VEKA ha accompagnato lo sviluppo dell'automazione degli edifici fin dall'inizio. Con il marchio TEXINO, l'azienda ha sviluppato un sistema completo per la casa intelligente che combina prestazioni elevate e flessibilità con la facilità di installazione. Il sistema Homematic IP del fornitore leader europeo eQ-3 funge da base.
La piattaforma è già affermata sul mercato e comprende un gran numero di componenti, compresi i protocolli di comunicazione associati. Una caratteristica particolare è l'elevato livello di sicurezza: attualmente unico sul mercato, il protocollo, l'informatica e la sicurezza dei dati del sistema sono certificati dal VDE. L'elaborazione dei dati avviene esclusivamente su server in Germania; le informazioni sugli utenti sono escluse attraverso l'anonimizzazione.
Tutti i prodotti TEXINO sono ideali per l'utilizzo con i sistemi di finestre e porte di VEKA. I referenti logici per tutte le questioni di progettazione e installazione sono quindi i produttori di finestre, i partner VEKA. Lo stesso fornitore del sistema è lieto di supportare gli architetti nella realizzazione dei loro progetti.
Oltre all'elevato livello di sicurezza, il sistema di smart home TEXINO si distingue per la semplicità di installazione. Può essere ampliato con ulteriori funzioni in qualsiasi momento ed è compatibile con dispositivi e servizi di altri produttori, come i noti assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.