Vivere la propria casa in modo intelligente
Le soluzioni per la casa intelligente si stanno diffondendo in un numero sempre maggiore di case e appartamenti. Lo spettro spazia da singoli componenti intelligenti controllati tramite un'app a sistemi autonomi con diversi punti di misura e controllo. Anche le soluzioni più semplici possono apportare notevoli vantaggi in termini di efficienza energetica, comfort e sicurezza, ad esempio per quanto riguarda i costi di riscaldamento e la qualità dell'aria interna, semplicemente aprendo e chiudendo automaticamente le finestre. Con le comode soluzioni per la casa intelligente che VEKA offre con il marchio TEXINO, tali vantaggi possono essere facilmente realizzati.
Indice dei contenuti
- La casa intelligente sta diventando la normalità
- Come funziona la casa intelligente
- Elementi tipici di una casa intelligente
- Il profitto nella vita quotidiana
- TEXINO è la soluzione sicura per la casa intelligente di VEKA
La casa intelligente sta diventando la normalità
Sempre più persone in Germania utilizzano tecnologie automatizzate e collegate in rete nella propria casa o appartamento. Questo concetto, meglio conosciuto come smart home, è già molto diffuso. In un sondaggio condotto dall'associazione di settore Bitkom, il 41% degli intervistati ha dichiarato di avere dispositivi corrispondenti. I dispositivi più citati sono stati le luci intelligenti, che possono essere controllate tramite smartphone e che, su richiesta, possono essere utilizzate in vari scenari, come ad esempio la simulazione di un'alba per svegliare le persone al mattino. Ma anche le tapparelle, le tende da sole, i radiatori e i termostati intelligenti sono già disponibili in più di una casa su dieci.
Ci sono due ragioni importanti per il trionfo della casa intelligente. Da un lato, la tecnologia è ora molto semplice e facile da usare: non è più necessario essere un esperto o un vero appassionato di tecnologia per provare semplici soluzioni. D'altra parte, la casa intelligente promette importanti vantaggi che vanno da un significativo risparmio energetico - soprattutto per il riscaldamento - a un maggiore comfort abitativo e a una maggiore sicurezza. Tuttavia, il pieno potenziale di questi effetti può essere sfruttato solo con un'installazione più completa della smart home. Idealmente, la pianificazione e l'implementazione dovrebbero essere affidate a esperti, come un produttore di finestre.
Come funziona la casa intelligente
Il termine "casa intelligente" potrebbe essere meglio tradotto come "casa pensante". Un semplice esempio illustra l'idea di base di questo concetto. In una stanza, il contenuto di anidride carbonica dell'aria aumenta perché vi soggiornano diverse persone. Non appena viene superato un valore di soglia, un sensore di CO si2 attiva e invia un comando di controllo al motore della finestra della stessa stanza. In questo modo si sposta l'anta della finestra in posizione di ribalta, in modo che l'aria esterna fresca possa sostituire quella viziata della stanza: Il contenuto di CO2 diminuisce. Non appena il valore rientra nell'intervallo di riferimento, il sensore invia un altro segnale al motore del finestrino e il finestrino si chiude nuovamente.
Così anche questo sistema minimalista può reagire automaticamente per migliorare la qualità dell'aria interna. Di fatto, però, offre ancora molte possibilità di ottimizzazione. Ad esempio, i termostati intelligenti potrebbero essere utilizzati per ridurre il riscaldamento della stanza in concomitanza con l'apertura della finestra, in modo da minimizzare la perdita di preziosa energia di riscaldamento. Con un rilevatore di fumo aggiuntivo, il sistema smart home potrebbe anche rilevare se un incendio è la causa dell'aumento del contenuto di CO2 e inviare un allarme agli smartphone dei proprietari.
Elementi tipici di una casa intelligente
Queste distinzioni di casi più complesse e il raggruppamento di diversi componenti in una rete vanno oltre le capacità dei semplici moduli di misura o di controllo. I sistemi di smart home più potenti includono quindi sempre un nodo di comunicazione centrale. Questo è a sua volta collegato al cloud del sistema, dove avvengono i calcoli e le decisioni effettive. Inoltre, ci sono elementi di controllo che consentono all'utente di intervenire in modo mirato in qualsiasi momento, come gli interruttori a parete o l'app per smartphone.
Con i suddetti elementi costitutivi è possibile realizzare quasi tutte le soluzioni complesse per la casa intelligente. Pertanto, sono inclusi nei sistemi di praticamente tutti i fornitori presenti sul mercato, anche se in singoli casi con nomi diversi. L'elenco seguente fornisce una panoramica dei componenti essenziali.
Registrare le condizioni dell'edificio e di tutti i componenti
Esempi:
- Sensore CO2
- Contatto finestra/porta
- Sensore di temperatura
- Rilevatore di movimento
- Sensore di umidità
- Rivelatore di fumo/incendio
- Sensore di luminosità
Il profitto nella vita quotidiana
Le soluzioni smart home possono essere progettate in modo particolarmente completo per i nuovi edifici e installate in modo quasi invisibile. Ma anche l'installazione a posteriori nelle proprietà esistenti è possibile senza problemi. Lo sforzo necessario si ripaga rapidamente, perché si possono ottenere vantaggi preziosi anche con sistemi relativamente semplici. Alcuni esempi sono elencati di seguito.
Più efficienza energetica nella casa intelligenteAbbassare il riscaldamento durante la ventilazione: nella vita di tutti i giorni, le persone sono fin troppo felici di omettere questa ulteriore azione. Uno studio condotto dal leader di mercato europeo eQ-3 dimostra che l'effetto di un sistema di smart home che si fa carico di questo compito è ancora più impressionante. Sono stati messi a confronto due edifici di una scuola professionale a Leer, nella Frisia orientale. Uno degli edifici era dotato di contatti per le finestre e di termostati intelligenti per i radiatori, in modo che quando le finestre di una stanza venivano aperte, i radiatori venivano regolati automaticamente. Il risultato: nel periodo di studio di quattro mesi autunnali e invernali, questo edificio ha consumato quasi un terzo in meno di energia per il riscaldamento.
Più comfort e benessere nella casa intelligenteQuasi
un dipendente su quattro lavora da casa. Tuttavia, le condizioni dell'ufficio domestico non sono sempre ottimali, e spesso lo si nota solo in tarda serata. Un sistema domestico intelligente con sensori per l'umidità e l'anidride carbonica che apre automaticamente le finestre per fornire aria fresca previene la mancanza di concentrazione e l'esaurimento precoce.
Più sicurezza nella casa intelligenteQuando
qualcuno parte per un viaggio, può raccontare una storia: il dubbio assillante di aver davvero chiuso tutte le finestre e le porte esterne prima di partire. È bello quando la casa è dotata di contatti e azionamenti appropriati: può essere completamente bloccata con un solo tocco tramite un'app per smartphone e questo stato può essere controllato in qualsiasi momento mentre si è in viaggio.
In qualità di leader del mercato mondiale dei sistemi per porte e finestre in plastica, VEKA è all'avanguardia anche per quanto riguarda le case intelligenti. Con il marchio TEXINO, l'azienda offre un sistema completo di smart home che, con i suoi numerosi componenti, si abbina perfettamente ai propri sistemi di profili di alta qualità.
Il portafoglio TEXINO è stato sviluppato insieme al leader europeo del mercato delle smart home eQ-3 ed è pienamente compatibile con il suo sistema Homematic IP. Di conseguenza, TEXINO è estremamente potente, facile da installare e anche particolarmente flessibile: può essere collegato molto facilmente con dispositivi e servizi di altri produttori, tra cui, ad esempio, i noti assistenti vocali di Amazon e Google.
Una caratteristica particolarmente importante di TEXINO è l'elevato livello di sicurezza. Homematic IP è attualmente l'unica soluzione per la casa intelligente il cui protocollo e la cui sicurezza informatica e dei dati sono stati certificati dall'associazione tedesca VDE. Il cloud associato è gestito esclusivamente su server tedeschi e il funzionamento è completamente anonimo: non è possibile trarre conclusioni sull'identità degli utenti e sul loro comportamento individuale di utilizzo.