Estetica attraverso il design delle finestre
Oggi gli architetti hanno a disposizione un'ampia gamma di opzioni di progettazione per realizzare le loro idee. Il design delle finestre svolge un ruolo importante in questo senso. Non è sempre stato così. Solo qualche decennio fa, i proprietari di edifici erano interessati soprattutto alle proprietà tecniche delle loro finestre. Oggi, invece, utilizzano con sempre maggiore entusiasmo le finestre come elemento visivo e di stile dell'edificio. È particolarmente facile creare accenti individuali attraverso il design del colore delle finestre, soprattutto con le finestre in vinile. A tale scopo è disponibile un'ampia gamma di opzioni di superficie. Oltre alle collaudate pellicole colorate e decorative, comprende anche un'innovativa superficie di design e superfici in elegante alluminio.
Indice dei contenuti
- Progettare con e sull'interfaccia
- Possibilità di progettare in modo coerente
- Il modo ideale per il design estetico delle finestre
Progettare con e sull'interfaccia
Spazio per l'incidenza della luce, buoni valori di isolamento termico e costi contenuti: questi erano ancora negli anni '70 i criteri più importanti che la finestra doveva soddisfare come interfaccia tra interno ed esterno. I principali punti di partenza per la messa a punto architettonica sono state le caratteristiche di forma, proporzione e disposizione del fronte dell'edificio.
Soprattutto le diverse opzioni di design con finestre colorate sono state utilizzate raramente. Non c'è quindi da stupirsi se guardando le finestre si notava una certa monotonia: le finestre in plastica erano solitamente bianche, quelle in alluminio anodizzate grigio scuro e i telai delle finestre in legno erano smaltati o dipinti di bianco opaco.
Possibilità di progettare in modo coerente
Da qualche tempo la situazione sta cambiando in meglio. I proprietari attribuiscono sempre più importanza a un aspetto generale attraente della loro proprietà, nuova o ristrutturata. Questo può essere osservato sia nelle abitazioni private che negli edifici commerciali. Il design delle finestre è diventato più vario.
Quando è richiesta un'impressione coerente e di alta qualità, gli architetti possono scegliere sempre più spesso tra diverse opzioni di superficie per finestre e porte. E così la forte tendenza al colore apre spazi completamente nuovi per l'architettura: colori forti come affermazione sicura di sé, tonalità tenui come elegante understatement o superfici metalliche dall'aspetto pregiato.
Ambito di progettazione
Le finestre in PVC-U di VEKA aprono all'architettura una varietà unica di design estetico delle finestre. Fogli colorati e decorativi di alta qualità, eleganti pannelli di rivestimento in alluminio o l'affascinante superficie di design VEKA SPECTRAL: ogni soluzione ha le sue sfaccettature.
Il modo ideale per il design estetico delle finestre
In qualità di produttore leader a livello mondiale di profili per porte e finestre in plastica, VEKA si impegna a sostenere gli architetti nella realizzazione delle loro idee. Per questo motivo, il portafoglio di opzioni di superficie di VEKA è particolarmente ampio.
Fogli colorati e decorativi
L'accoppiamento con lamina dei profili per finestre è una tecnica consolidata e in continuo sviluppo. VEKA utilizza solo pellicole colorate e decorative di alta qualità di produttori rinomati. Il risultato è un prodotto di alta qualità che resiste per decenni agli agenti atmosferici e alle influenze ambientali, come l'umidità e i raggi UV.
VEKA offre attualmente più di 60 pellicole colorate e decorative, dalle più classiche alle più moderne. Anche l'esterno e l'interno della finestra possono essere rivestiti in modo diverso.
Parlate con noi!
I nostri consulenti architettonici saranno lieti di inviarvi dei campioni di scomparti e di illustrarvi in un incontro personale i molti modi in cui i sistemi VEKA possono essere utilizzati per creare soluzioni ottimali per i vostri progetti. Inviateci un'e-mail o chiamateci: saremo lieti di sostenervi nel vostro lavoro.