Porta a scorrimento con test RC2

I sistemi di porte alzanti-scorrevoli VEKAMOTION 82 e VEKAMOTION 82 MAX soddisfano ora anche elevati standard di protezione antieffrazione. Entrambe le varianti di sistema hanno superato il test della classe di resistenza RC2 presso l'Istituto per la tecnologia delle finestre di Rosenheim (ift).

Con il successo del test RC2, VEKA completa la famiglia di prodotti VEKAMOTION 82 per quanto riguarda i requisiti del mercato per un moderno sistema di porte scorrevoli ad alzante. La certificazione RC2, che si applica alle situazioni di montaggio secondo gli schemi A e C, dimostra ancora una volta la forza innovativa del fornitore di sistemi Sendenhorst. Perché per raggiungere lo standard RC2, gli sviluppatori del prodotto VEKA hanno dovuto progettare i propri componenti di sicurezza indipendenti dall'hardware a causa delle particolari caratteristiche del sistema. Sono distribuiti in esclusiva da VEKA e sono immediatamente disponibili. Con l'aumento della protezione antieffrazione, i partner VEKA hanno ora un altro argomento di vendita per i proprietari di edifici e gli architetti con requisiti di sicurezza elevati.

Componenti di sicurezza appositamente sviluppati

"A causa delle ridotte larghezze delle ante, della soglia senza barriere e dei vari dettagli di tenuta, non abbiamo potuto utilizzare gli elementi di sicurezza esistenti. Per questo motivo, abbiamo sviluppato un componente di sicurezza per la sezione centrale che offre una protezione efficace contro il leveraggio", spiega Arne Post, responsabile della gestione dei prodotti di VEKA. "Nell'area di ingresso, la protezione antieffrazione è garantita dai componenti di sicurezza del produttore di ferramenta. Un'ulteriore protezione antieffrazione è fornita dall'acciaio aggiuntivo nelle strisce di tenuta centrali, completamente avvitate all'anta. Poiché quasi tutti i collegamenti a vite sono nascosti, riduciamo al minimo le viti visibili, preservando completamente l'elevata qualità visiva di VEKAMOTION 82 e VEKAMOTION 82 MAX". Naturalmente, anche le eccezionali proprietà fisico-strutturali del sistema di porte scorrevoli a sollevamento rimangono invariate. Ad esempio, tutti i componenti aggiuntivi implementati per la protezione antieffrazione si trovano al di fuori del livello di tenuta e non hanno quindi alcuna influenza sulla tenuta.

Vista dell'ala ridotta fino al 20 per cento

VEKAMOTION 82 e VEKAMOTION 82 MAX hanno già stabilito degli standard sul mercato con il loro design. Rispetto alle soluzioni precedenti, il sistema di porte alzanti-scorrevoli offre un'elevazione delle ante ridotta fino al 20%. La proporzione inferiore del telaio consente di ottenere dimensioni maggiori delle vetrate ed è quindi pienamente in linea con la tendenza a creare viste moderne e interni inondati di luce. Questo aspetto è ancora più evidente nella variante di design VEKAMOTION 82 MAX, in cui i profili del telaio dell'elemento fisso sono ancora una volta notevolmente ridotti. In questo design, l'anta fissa ha un'altezza interna di soli 28 millimetri. Allo stesso tempo, il profilo di 82 millimetri, che può ospitare un triplo vetro isolante con una struttura di 54 millimetri, raggiunge eccellenti valori di isolamento termico.

Elevata compatibilità di sistema, diversità di progettazione

Un altro vantaggio per i costruttori è l'elevata compatibilità del sistema: ad esempio, sono necessari solo tre profili aggiuntivi per realizzare la variante di design VEKAMOTION 82 MAX. Con la nuova soglia a pavimento in PVC con due camere di rinforzo separate, sono sufficienti due diversi profili di protezione dagli impatti per creare una soluzione standard o una variante senza barriere. La tecnologia di finitura superficiale VEKA SPECTRAL o i pannelli di rivestimento in alluminio applicati non lasciano nulla a desiderare in termini di design.

Immagini

VEKAMOTION 82 RC2

Il sistema di porte alzanti-scorrevoli VEKAMOTION 82, certificato RC2, offre una protezione antieffrazione completa, compreso l'acciaio supplementare nelle fasce di tenuta centrali. La vista a raggi X mostra anche la viteria completa e in gran parte nascosta.

Immagine: VEKA